Terra chiama Luna, missione compiuta!

Vi raccontiamo la nostra avventura dell’anno 2019

Le nostre squadre Smilebots e SaturnV hanno portato a casa diversi premi quest’anno alle eliminatorie ticinesi, svizzere ed europee. L’avventura finisce con un sogno americano: gli Smilebots arrivano alle finali MONDIALI a Detroit (USA) come unica squadra svizzera presente alla First Lego League 2019.

La competizione si chiama First Lego League e prevede una gara di robotica, in cui si richiede di progettare e costruire (esclusivamente con pezzi Lego) robot autonomi in grado di svolgere un certo numero di missioni stabilite , la realizzazione e la presentazione di un progetto di ricerca per trovare soluzioni innovative a tematiche reali di interesse generale. 

Quest’anno il tema, intitolato INTO ORBIT, era dedicato alle missioni spaziali e le nostre squadre hanno presentato alla commissione alcune soluzioni innovative che li hanno catapultati nello spazio! 


Il team Smilebots, composto da 7 ragazzi provenienti da diverse scuole medie e superiori del luganese si sono uniti grazie alla forte amicizia e alla passione per la robotica per affrontare le eliminatorie della First Lego League. L’anno scorso si sono aggiudicati il primo premio con il loro progetto alla finale nazionale Svizzera, piazzandosi tra le quattro migliori squadre del centro Europa per il Global Innovation Award. Quest’anno hanno riconfermato la stoffa da campioni arrivando alle finali mondiali.


SaturnV, il secondo team nato ad ottobre 2018, è composto da 6 ragazzi e una ragazza che frequentano le scuole elementari e medie e sono stati scelti dopo aver frequentato un corso proposto da ated4kids durante il quale hanno dimostrato fin da subito di avere un vero talento!  

Un grande lavoro di squadra coordinato dai nostri 100% Mentor Corrado Corsale, Lauro Canonica, Pietro Libro e Roberto Catanuto che durante questi mesi hanno preparato i ragazzi alla sfida con grande competenza, lavorando sulla missione robotica e sulla presentazione del progetto di ricerca con grande entusiasmo e serietà. Ottimi risultati grazie a tutti i campioni della squadra Smilebots: Pibo, Federico, Davide, Matteo, Giacomo e Damiano e a tutti i piccoli campioni della squadra SaturnV: Tommaso, Sonia, Matteo, Giacobbe, David, Giacomo, Federico, Lon, Vincenzo e Marco. 


Ora la squadra smilebots e i loro mentor, che negli ultimi quattro anni hanno lavorato insieme su base volontaria, hanno avuto la grande l’opportunità di andare a Detroit per vivere un’esperienza rara e molto probabilmente unica nella loro vita.  

Si sono classificati al 12esimo posto su 106 squadre, ma sono 40’000 in tutto il mondo ad aver partecipato alla competizione “INTOORBIT” (in orbita) per l’anno 2018/2019. 

Un’esperienza, un risultato di grande valore e un ricordo che li accompagnerà durante il loro percorso e che sicuramente lascerà il segno! 

Un grande ringraziamento agli sponsor che hanno sostenuto la trasferta americana:

Un grande ringraziamento a chi ha sostenuto il progetto durante la fase preparativa